Tecnologia

Mobile marketing in partenza

Arriva il mobile marketing, ossia il marketing su o con un dispositivo mobile, come ad esempio un telefono cellulare. Terzo Piano vi racconta

Per i meno smaliziati con le strategie del marketing il mobile marketing può essere definito come “l’uso del mezzo mobile come un mezzo di comunicazione di marketing”, la “distribuzione di qualsiasi tipo di messaggi promozionali o pubblicitari al cliente attraverso le reti wireless”. Definizione più specifica è la seguente: “il valore utilizzando i media interattivi senza fili per fornire ai clienti con il tempo e la posizione sensibili, informazioni personalizzate che promuove beni, servizi e idee, generando in tal modo a tutti gli interessati”.
Comunque lo definiate il mercato del mobile marketing in Italia risulta davvero in espansione: gli investimenti in annunci pubblicitari sono aumentati a 89 milioni di euro, con un incremento del 55% sull’anno precedente. A trainare è la partecipazione degli utenti. Sono 20 milioni gli italiani che navigano su internet da dispositivi mobili. E le aziende investono sulle applicazioni software. Sei imprese medio-grandi su dieci hanno un sito web adattato all’accesso da smartphone e tablet oppure dispongono di una loro app. All’orizzonte emerge il mobile couponing, già diffuso in altre nazioni.
Alcuni esempi: Fiat ha sviluppato un’applicazione chiamata i’m Jeep mobile che permette di esplorare l’interno del veicolo. All’orizzonte emerge la personalizzazione, ad esempio con l’hyperlocal targeting sul territorio. E l’esperienza degli spettatori con il televisore apre la strada ad analisi sull’interazione con il secondo schermo di uno smartphone o un tablet.

Articolo precedente

Fattura elettronica anche senza l'accordo delle parti

Articolo successivo

Office Cloud : Dal 27 febbraio 2013 Microsoft va sulla nuvola

1 Commento

  1. […] Microsoft sta chiaramente andando verso un futuro fatto non solo di pc, ma anche e soprattutto di dispositivi mobili: tablet e smartphone. Come prima impressione l’ utilizzaszione di  Office 365 Home Premium colpisce per la semplicità […]

Lascia una risposta